Come vivere al meglio la Toscana

Come vivere al meglio la Toscana - Come vivere al meglio la Toscana

La Toscana si caratterizza per le sue affascinanti città di epoca comunale e rinascimentale, ricche di storia, cultura e arte, nonché per il suo paesaggio collinare sul quale torreggiano borghi e cittadine fortificate come Monteriggioni e San Gimignano.

Il paesaggio è fra i più sublimi possiate trovare in Italia e al mondo: potrete visitare l’Argentario, il promontorio più elevato della regione, con un’oasi naturalistica di grande importanza grazie alle sue colonie di volatili; il mare cristallino del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con le sue meravigliose Isole del Giglio e di Giannutri.

Cosa vedere per pochi giorni

Cosa vedere per pochi giorni - Come vivere al meglio la Toscana

Se la vostra vacanza è di pochi giorni, vi suggeriamo di concentrarvi sulle due città più belle della regione: Firenze e Siena. Dedicate almeno una giornata intera a ciascuna delle due, in quanto il patrimonio artistico e culturale nel loro territorio è talmente ampio che avrete bisogno del giusto tempo per godervelo appieno.

Se vi restano dei giorni liberi, noleggiate un’auto ed esplorare le colline della zona centrale, dove resterete ammaliati dai pittoreschi borghi medievali.

Dove alloggiare nella campagna toscana

Dove alloggiare nella campagna toscana - Come vivere al meglio la Toscana

La parte interna compresa tra Siena e Firenze presenta un paesaggio di tipo rurale che ha nel suo cuore la zona vinicola del Chianti.

Se volete pernottare in quest’area per godervi lo scenario, vi troverete a meno di un’ora di strada in auto dai principali luoghi di interesse della regione, vale a dire Firenze, Lucca, Pisa, San Gimignano, la già citata zona del Chianti, Volterra, Arezzo, Siena e la Val d’Orcia.

Il consiglio che vi diamo per esplorare la campagna toscana è ricercare un alloggio presso le ville tipiche della regione, spesso trasformate in agriturismo, hotel, bed & breakfast e case vacanze.

Avrete così la possibilità di riposare all’interno di strutture tradizionali, sentendovi un po’ immersi nell’atmosfera medievale di una volta, circondati da un paesaggio sereno e accogliente, perfetto per il vostro relax.